Pagine

lunedì 22 ottobre 2012

Il Sud Italia prima dell'Unità: se ne discute a Vieste


Siete caldamente invitati! Potremo approfondire il lavoro di ricerca del laboratorio sull'industrializzazione nel Sud Italia prima dell'Unità del 1861.
Sabato 27 ottobre alle ore 18.00 presso l'auditorium della scuola media "Spalatro" a Vieste si terrà la conferenza "Da Stato avanzato a  colonia" - ovvero come la nostra terra è diventata il sud Italia", che parlerà di alcune verità storiche sul sud Italia preunitario e sul processo di unificazione fin'ora taciute e in controtendenza con la storiografia ufficiale.
Sud Italia, tra gli stati più avanzati al mondo?
Non tutti sanno che il sud prima dell'unità d'Italia era uno stato tra i più antichi d'Europa con una situazione socio-economica tra le più avanzate al mondo.
Amministrato con leggi all'avanguardia, primati in campi come l'industria, il commercio, la cultura e in piena corsa verso la modernizzazione e lo sviluppo sociale e dei diritti della popolazione fu stroncato dall'invasione e dalle ingiustizie, abusi e sottomissioni avvenuti durante e dopo l'unità d'Italia.
Si parla della lettura di documenti originali dell'epoca, al fine di creare un quadro sulla situazione del Sud Italia pre-unitario più completo e veritiero di quanto è oggi opinione comune.
  
Esporrà in qualità di ricercatore storico da oltre 40 anni impegnato nella ricerca di documenti storici originali dell'epoca: dott. Alessandro Romano.
La locandina si riferisce alla prima parte della conferenza, che si è svolta il 12 aprile. Sabato 27 ci sarà la seconda parte.

Nessun commento:

Posta un commento